Nella certezza di veder crescere il numero degli associati ci preme ricordare a tutti le ragioni che portano le persone, soprattutto quelle a reddito fisso, ad aderire alla Mutua.
Esistono oggi molte iniziative che soccorrono le famiglie quando hanno problemi legati alla salute oppure ai consumi quotidiani. Vari centri di ascolto sono stati istituiti per la difesa dalle violenze su donne e bambini. Nessuno però si è preoccupato di dare alle famiglie un supporto disinteressato quando il problema sono i soldi oppure i guai quotidiani che richiedono decisioni in materia assicurativa, fiscale, legale. Certo esistono fior fiore di professionisti in grado di consigliare la miglior assicurazione o la miglior condotta legale; ma saranno sempre consulenze di parte, certamente in buona fede, inficiate però dalle prospettive di profitto dei proponenti.
Esiste come primo ed unico esperimento in Italia una Istituzione, nella forma di una società di mutuo soccorso, che nell’ambito del no profit, si mette al fianco delle famiglie per fornire consulenze e servizi fuori da ogni logica di guadagno e quindi solo ed esclusivamente nell’interesse delle persone associate.
Sembrerebbe una cosa marginale ma sono sufficienti alcuni esempi per rendere chiara la novità dell’impostazione. Se un lavoratore ha bisogno di un prestito, la Mutua che non ha interessi specifici cercherà per l’associato quel servizio che avrà le condizioni più favorevoli mentre il rappresentante di una Banca o un mediatore finanziario cercheranno, lecitamente, di piazzare il prodotto più remunerato in termini di interessi o provvigioni.
Così, in materia assicurativa, la mutua consiglierà l’utente se stipulare o no una determinata polizza senza dover fare i conti con budget aziendali e profitti da conseguire, problematiche che invece stanno a cuore dell’agente assicurativo e della compagnia di assicurazioni.
E’ una vera e propria rivoluzione di posizione nei confronti del mercato e della distribuzione. Rivoluzione che sarà tanto più incisiva quanto più numerosi saranno coloro che aderiranno alla Mutua; se consideriamo il fatto che aderire alla Mutua ha un costo di 15,00 una tantum e sostenerla altri 5 euro mesili per avere in cambio al proprio domicilio in un solo colpo la Banca, l’Assicurazione,l’Avvocato ed il Commercialista e risparmiare centinaia se non migliaia di euro, questa adesione ci pare un buon affare.
Non sottovalutiamo poi l’aspetto psicologico dell’adesione: l’ essere NON più soli davanti a problemi che richiedono conoscenza approfondita di ogni materia per evitare l’ errore e non peggiorare la qualità della vita.
Ci pare di aver dato buone ragioni per aderire. I nostri operatori sono sempre a disposizione al numero gratuito 800.92.88.35 per dare tutte le informazioni e chiarire ogni dubbio.
Scrivi un commento