La Mutua del Lavoro e delle Famiglie inizierà nella sede di Savona e nelle delegazioni di Genova, Alessandria e Torino a partire da Settembre l’attività dell’ Osservatorio. Volontari della Mutua contatteranno telefonicamente le famiglie per porre quesiti e ricevere risposte in merito al problematico tema della crisi e del disagio economico delle famiglie italiane.
I dati delle interviste saranno successivamente analizzati e daranno vita ad un indice che sarà inviato a giornali ed Enti pubblici.
Saranno analizzati dati relativi al reddito complessivo della famiglia, all’indebitamento finanziario, ai bisogni correnti del nucleo; tutti temi legati all’economia famigliare. I risultati daranno vita ad un indice di “salute economica delle famiglie” compreso tra zero ( massimo disagio) e 100(piena salute) punti.
I volontari saranno chiamati ad effettuare almeno 100 chiamate al giorno per delegazione nella fascia pre serale dalle 18 alle 20.
Nutriamo forti aspettative circa la collaborazione delle famiglie che saranno chiamate a dare dati generici e non sensibili in modo assolutamente riservato ( le schede non saranno nominative). Per coloro che comunque non vorranno rilasciare alcuna intervista sarà sufficiente informa l’operatore all’inizio della telefonata.
L.M
Scrivi un commento