Dopo l’introduzione dei recenti provvedimenti quali il ticket di visita pari 25,00 euro sulle assistenze dirette successive alla prima ed il pagamento della quota annuale in unica soluzione, abbiamo registrato una serie di reazioni negative che mi hanno indotto a precisare qual’è la nostra natura e qual’è il nostro fine. Noi siamo un’associazione che eroga determinati servizi SOLO ed esclusivamente agli associati. Gli associati con il loro contributo devono concorrere al mantenimento di tali servizi. Non siamo una società di servizi aperta al pubblico.
I servizi da noi proposti di norma:
a)sono di difficile reperibilità sul mercato o addiririttura inesistenti ( sussidio disoccupazione, assegno funerario, rimpatrio della salma, pacco alimentare)
b)si trovano facilmente ma occorre migliorarli e renderli più trasparenti e convenienti ( finanziamenti e polizze fidejussorie)
c)sono di pubblica utilità, forniti da vari Enti e noi ci limitiamo, se richiesti, ad erogarli ( Caf e patronato) nell’intento di dare all’associato un unico interlocutore per le sue faccende amministrative
d)servizi speciali come la gestione del sovraindebitamento che presuppone la piena collaborazione dell’associato debitore al quale non vengono pagati debiti ma vengono forniti strumenti di sana gestione ed informazioni legali per meglio districarsi nella giungla del recupero.
Offriamo anche una carta di sconto facente capo ad un importante circuito ed un microcredito bancario sino a 1600,00 euro ( per quelli a posto in crif e muniti di reddito oltre che di cittadinanza italiana).Ci piacerebbe nel tempo avere noi la possibilità di concedere il microcredito ma per il momento i soldi li mette ( e decide a chi darli) la banca.
Infine il servizio più importante di tutti: il supporto morale e psicologico nel momento del disagio.
TUTTO QUI</strong>
Per sopravvivere abbiamo bisogno di consenso ed associazioni, ma solo da parte di chi condivide la nostra filosofia e ritiene che 118,00 euro l’anno siano un prezzo equo e solidale per ciò che si riceve
Sul territorio cerchiamo collaboratori e delegati muniti di tanta voglia di fare senza contropartite nel puro spirito di servizio.
Lucio Molinari
Scrivi un commento