Il credito è aspetto primario per l’impresa. Possiamo affermare che non esista impresa, anche se piccola, che prima o poi non abbia bisogno di credito. Lo sviluppo di quell’impresa dipenderà dalla possibilità di reperire o meno denaro sul mercato.
Prima della bufera finanziaria e di Basilea 2 ,il credito, soprattutto nel nostro paese, era qualcosa di legato ai rapporti personali tra il banchiere ( o bancario) ed l’imprenditore; una visione del credito molto personalizzata e incentrata sul patrimonio dell’imprenditore, completamente avulsa dalla finalità del prestito, dal progetto sottostante e soprattutto dall’analisi asettica dell’impresa destinataria dei soldi.
Oggi il credito è altra cosa: non diciamo che l’aspetto personale dell’imprenditore non conti più; ma certamente oggi il soggetto posto sotto esame per la delibera del finanziamento non è più la persona fisica ma l’azienda in tutti i suoi molteplici aspetti.
Sarà rilevante la capacità di competere sul mercato, la diligenza nel tenere in ordine i conti, la puntualità nei pagamenti e soprattutto la capacità di generare reddito certo e dichiarato. Un’azienda che produce utili non dichiarati, non tiene una contabilità ordinata e gestisce con pressapochismo i propri affari, potrebbe vedersi rifiutato il credito anche se patrimonialmente sana. Per contro, un’impresa scarsamente patrimonializzata ma diligente nel rispettare il business plain potrebbe vedersi premiata nel reperimento delle risorse finanziarie.
E’ chiaro che oggi l’imprenditore deve gestire con maggior trasparenza la propria attività e non tralasciare nessun aspetto nel controllo di gestione. In una fase così delicata di transizione dalla vecchia alla nuova mentalità è importante poter contare su qualcosa e qualcuno che sappia governare tali meccanismi. Un soggetto in grado di erogare consulenza e porre gli accenti sulle partite rilevanti per avere credito: bilancio, controllo di gestione, competitività, redditività sono tutti concetti che aiutano a formare quel rating che farà, al momento di chiedere il perestito, la differenza per ottenere i quattrini.
Mutua del lavoro e delle famiglie è a fianco della piccola impresa per aiutare i piccoli imprenditori ad usare correttamente tutti gli strumenti per accedere al credito.
Numero gratuito 800.92.88.35
Scrivi un commento