Su richiesta dei nostri utenti illustriamo nel dettaglio i costi della cessione del quinto stipendio e della delega. Possiamo suddividere i costi in tre gruppi:
–bancari, costituiti dal tasso di interesse, commissioni finanziarie e spese istruttoria. Tali costi oggi si aggirano tra il 4 ed il 7% a titolo di interesse ed intorno al 2/4% a titolo di commissioni. Diciamo che le maggiori banche hanno condizioni piu’ o meno standard.
–assicurativi, costituiti dalla polizza rischio vita e da quella rischio impiego; anche in questo caso la differenza tra i vari Istituti è minima mentre variazioni di rilievo attengono ai rischi che le varie compagnie assumono: ad esempio alcune compagnie non assumono rischi in capo a dipendenti delle cooperative mentre altre coprono tale rischio.
–distributivi, cioè le provvigioni che il venditore del prodotto si riserva per sè. Pur in maniera più contenuta rispetto al passato per effetto dei tassi soglia rilevati da Banca d’Italia è su questo versante che si possono verificare le maggiori differenze e l’UTENTE DOVRA’ SEMPRE PRIVILEGIARE QUELLE STRUTTURE CHA PRATICANO COMMISSIONI CONTENUTE E CALMIERATE(MAX 2/3%).
Il nostro patronato fa parte di queste strutture e rilascia anche semplici preventivi al fine di poter contribuire ad orientare al meglio l’utenza.
Il servizio si ottiene chiamando il n. arancio 019 719 30 898
Il Direttivo
Scrivi un commento