Molta gente ci chiama perchè vuole capire in che modo “soccorriamo” le famiglie, scambiandoci costantemente con altre iniziative di carattere strettamente umanitario e solidaristico sul modello di Caritas.
Niente di tutto ciò. Noi ovviamente lodiamo l’attività di queste strutture confessionali e non, che quotidianamente cercano di alleviare la sofferenza e l’indigenza dei più deboli ed emarginati. Ed in parte anche noi “statutariamente” dobbiamo contribuire a tali iniziative; ma l’istituto del Mutuo soccorso è altra cosa.
La società di Mutuo soccorso è innanzitutto una società tra persone; un sodalizio tra persone che intendono perseguire un fine comune senza scopo di lucro. In raltà l’interesse a partecipare ad una iniziativa nel genere consiste nel cercare ed ottenere sul mercato beni e servizi a condizioni di favore non gravate da profitto; oppure insieme ottenere qualcosa che singolarmente non sarebbe stato possibile.
Parlando ad esempio della ricerca di un finanziamento, sarà possibile nell’ambito associativo ottenere le migliori condizioni dagli Enti creditizi e non pagare o comunque pagare di meno i costi distributivi del servizio ( commissioni o provvigioni). Contando poi,parlando di finanziamenti, sull’esperienza degli altri associati e sullo staff dell’associazione che si traduce in termini di buona informazione, esperienza e quindi di scelta consapevole e vantaggiosa.
Non dimentichiamo gli aspetti solidali: dal pacco alimentare al sussidio di disoccupazione a tutti quei servizi fiscali gratuiti che una associazione vasta, moderna, autonoma e indipendente può offrire gratuitamente ai propri soci.
Questo è il Mutuo Soccorso del terzo millennio!!
Lucio molinari – Presidente
Scrivi un commento