savona3

Nasce a Savona il primo “Consultorio Finanziario” italiano. Un centro di  ascolto per tutti i nuclei famigliari alle prese con i problemi derivanti dalla gestione dei debiti domestici e dell’accesso al credito personale.

Il Ponente intervista l’ideatore di questa iniziativa Lucio Molinari.

 

Domanda

Lucio Molinari che cos’è il consultorio finanziario e che cosa in concreto si propone di fare?

Risposta

L’indebitamento delle famiglie italiane ha superato da molto tempo il livello di guardia; l’accesso al credito reso facile dagli acquisti rateali e dalle carte di credito hanno portato i nuclei famigliari a non avere risorse sufficienti per sopravvivere.

Domanda

D’accordo ma come il consultorio può intervenire in questi casi?

Risposta

Innanzitutto occorre prendere coscienza dei conti, analizzare la situazione nei minimi dettagli. Se vogliamo paragonare il debito ad una comune malattia occorrerà da parte del medico tracciare un preciso quadro clinico; verificare quanti sono gli impegni, i tassi applicati, la durata, il tipo di contratti, il reddito della famiglia, le risorse realmente destinabili  agli impegni finanziari.

Domanda

Quindi?

Risposta

Quindi individuare la miglior soluzione che lasci più soldi nelle tasche della gente, ristrutturando il debito con formule di allungamento o mediante la ricontrattazione degli interessi. E’ una operazione delicata che spesso i singoli hanno difficoltà a portare avanti senza qualche aiuto.

Domanda

Il consultorio finanziario appunto?

Risposta

Si. Un Ente autorevole, dinamico, no profit che funga da vero e proprio centro di ascolto per tutti quegli utenti che vogliono, gratuitamente, un aiuto per migliorare dal punto di vista finanziario le loro condizioni di vita.

Tutti i casi che vi arrivano trovano soluzione?

Purtroppo no. Almeno il 20% dei casi presentano situazioni dove l’indebitamento è talmente levato da non potersi ristrutturare.

Domanda

E allora in questi casi?

Risposta

In questi casi si opta per altri tipi di intervento più sul piano legale, non lasciando comunque sole quelle famiglie che mai come in questi momenti hanno bisogno anche di aiuto psicologico.Questo è l’altra faccia del consultorio.

Domanda

In poche battute definisca la Vostra missione.

Risposta

Parlare di soldi dalla parte delle famiglie, ascoltando più le esigenze della gente che le ragioni del profitto. Metteteci alla prova.