La cessione del quinto dello stipendio è uno strumento finanziario riservato ai dipendenti e pensionati tornato molto di moda. Le ragioni consistono nel fatto che non si devono dare garanzie accessorie essendo sufficiente avere una busta paga o una pensione. Tutto qui.
Qualche problema lo possono incontrare i dipendenti di quelle aziende private e cooperative che per dimensione o andamento aziendale non rappresentano per la Banca una sufficiente garanzia. In questo caso niente prestito.
A differenza di mutui e prestiti personali, la cessione del quinto è stata gestita sino ad oggi, non dalle Banche e Finanziarie abilitate ma della reti di distribuzione, agenti e mediatori, che di fatto hanno stabilito prezzi e condizioni contribuendo a rendere poco conveniente tale finanziamento.
Oggi le cose sono cambiate moltissimo e la Banca d’Italia è intervenuta per mettere mano alle reti distributive varando regole nel contesto di una maggiore trasparenza del mercato.
La nostra associazione serve proprio a questo: rendere trasparente il servizio, informare l’utenza su costi e tassi e , quando possibile, indirizzare l’utente verso il servizio più conveniente.
In questa ottica sono iniziate le campagne “STOP al TASSO” e “INFORMATI si RISPARMIA”.
La nostra assistenza è GRATUITA, copre l’intero territorio nazionale ed è facilmente ottenibile chiamando il n. 019 719 30 898 oppure inviando una mail a info@mutuadellefamiglie.org.
Informati si risparmia.
Il direttivo